Carta Servizi
La presente Carta dei Servizi e’ finalizzata alla fornitura al pubblico di informazioni trasparenti relativi alla qualita’ dei servizi postali offerti. L’agenzia postale svolge la propria attivita’ in relazione al conseguimento della licenza individuale ed autorizzazione generale utilizzando il marchio “LOGIMES”. Tale marchio svolge servizio di raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali e pacchi, corriere espresso, raccomandata urgente , pony express e recapito a data e/o ora certa.
Descrizione prodotti
Le tariffe dei servizi potranno essere personalizzate in base alle esigenze del cliente tramite preventivo. Non sono ammesse spedizioni dai contenuti dannosi e pericolosi o in contrasto con le normative vigenti qual: trasporto di genere alimentari , medicinali , denaro e valori in in genere, sostanze pericolose ecc….
Le modalita’ di consegna e la tracciatura del 100% di ogni prodotto saranno comunque legate al codice di avviamento postale e alle tempistiche di ritiro. Le corrispondenze non recapitabili direttamente dal nostro circuito saranno dirottate a poste italiane con addebito al cliente in fattura del solo costo di invio.
Livelli di qualità e tempi di consegna
Servizio | Tempo consegna |
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Posta Prioritaria |
3 giorni dalla data di accettazione per la corrspondenza indirizzata ai capoluoghi di provincia 5 giorni dalla data di accettazione per la corrspondenza indirizzata alle aree extraurbane 7 giorni dalla data di accettazione per la corrspondenza indirizzata in Sardegna e Isole Eolie |
Posta raccomandata |
3 giorni dalla data di accettazione per la corrspondenza indirizzata ai capoluoghi di provincia 5 giorni dalla data di accettazione per la corrspondenza indirizzata alle aree extraurbane 7 giorni dalla data di accettazione per la corrspondenza indirizzata in Sardegna e Isole Eolie |
Raccomandata Urgente |
entro le 24 ore dalla data del ritiro |
Pacchi e Plichi |
entro le 72 ore in base alla località di destinazione |
La corrispondenza relativa ai cap non di nostra copertura verra’ direttamente retrocessa a Poste Italiane come previsto dall’Art. 15.3 del DPR 633/72. Si specifica che i tempi di consegna sopraindicati sono subordinati alla correttezza e completezza degli indirizzi di spedizione. Si specifica anche che gli stessi sono da considerarsi escluso sabato e festivi
Servizio offerto
Modalità di consegna
Servizio | Tempo consegna |
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Raccomandata semplice e Raccomandata con avviso di ricevimento:
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Sara’ effettuato un doppio tentativo di recapito nel caso in cui il destinatario risulti assente. Qualora fosse cosi’ nella cassetta delle lettere del destinatario sara’ messo un avviso di giacenza raccomandata sul quale verranno riportati i dati relativi alla sede dell’agenzia presso la quale potra’ ritirare la corrispondenza non recapitata con relativi orari di ufficio e recapiti telefonici. Nel caso in cui l’ indirizzo risulti errato o il destinatario sconosciuto ,trasferito , deceduto ecc…. verra’ effettuata entro due giorni la restituzione al mittente della corrispondenza non recapitata. Nel caso in cui il destinatario risulti essere assente anche al secondo tentativo la corrispondenza verra’ messa in giacenza per un massimo di 30 giorni come da legge 156/73 e successivamente restituita allo scadere della stessa direttamente al mittente. Nel caso di recapito avvenuto con successo al primo o secondo tentativo la raccomandata sia semplice che con ricevuta verra’ consegnata al destinatario tramite una distinta di consegna che verra’ firmata dallo stesso.- |
Raccomandata urgente |
Questo servizio consiste nel far recapitare il piu’ velocemente possibile la corrispondenza. La stessa dev’essere ritirata o presente presso la nostra sede entro e non oltre le 12 del giorno stesso x poter essere recapitata entro le 24 ore del giorno successivo |
Posta prioritaria |
Immissione diretta nella cassetta delle lettere del destinatario. |
Prioritaria a data e ora certa |
Il servizio data e ora certa relativo alle corrispondenze prioritarie viene utilizzato attraverso un software installato su palmari con sistema operativo Microsoft Windows Mobile . Tale software permette di esitare direttamente alla consegna le lavorazioni, leggendo il relativo codice a barre apportato sulla busta. Pertanto tutte le lavorazioni consegnate vengono registrate come tali sul sistema semplicemente collegando il palmare al pc e facendo partire la sincronizzazione. |
Tracciatura completa:
Emissione, per ogni singola postalizzazione effettuata per il mittente, di un foglio riepilogativo con indicazione analitica della posta raccomandata accettata comprensiva di peso ,tariffa applicata, e indicazione del barcode; indicazione analitica per i pacchi accettati, con peso, tariffa applicata e tracciatura; indicazione numerica per le corrispondenze prioritarie raggruppate per fascia di peso e tariffa. Mantenimento in archivio dei dati di ogni singola lavorazione di raccomandata per mittente.
Servizio tracking on line:
Il cliente/mittente avra’ la possibilita’ , mediante accesso riservato, di poter monitorare ogni singola lavorazione della corrispondenza tramite il servizio on –line. La ricerca puo’ avvenire per singolo invio, indicando il bar code o l’intero lotto di spedizione. Il servizio comprende la scansione delle ricevute di ritorno e la pubblicazione delle stesse tramite 3 possibilita’ di scelta:
1. Ricerca per nominativo
2. Ricerca per lotto di spedizione
3. Ricerca per numero di spedizione
Tale servizio e’ completamente gratuito.
Corriere nazionale/internazionale
Il servizio comprende il ritiro presso la sede del cliente fino all’avvenuta consegna.
1. Codice a barre univoco per l’ identificazione di ogni singolo collo
2. Certificazione dell’ avvenuta consegna
3. Verifica on-line dello stato della spedizione
4. Giacenza gratuita fino ad un massimo di 4 giorni presso la sede di competenza
5. Restituzione gratuita nel caso di eventuali resi.
Procedura di reclamo
Il mittente e solo il mittente che ritiene di aver subito un disservizio per ritardo avra’ la possibilita’ di sporgere reclamo. La procedura di reclamo dovra’ essere effettuata tramite la compilazione di un modulo che trovera’ direttamente presso la sede operativa dell’agenzia o tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a mezzo fax al nr.……………………………. e
dovrà essere presentato entro e non oltre 10 giorni dal manifestarsi dell’evento.
Una volta sporto il reclamo l’agenzia dovrà effettuare una valutazione dello stesso verificando sul database aziendale la reale incompietezza dell’avvenuto recapito e le relative motivazioni.-
il modulo di reclamo potrà riferirsi solo ed esclusivamente ad un singolo invio o servizio. L’azienda dara’ comunicazione dell’accettazione o meno del reclamo entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricezione dello stesso.-
Rimborso
Il rimborso comprenderà solo ed esclusivamente gli invii delle raccomandate e dei pacchi. Per gli invii di prioritarie non sono previsti indennizzi.
Il ritardo nel recapito eccedente il 15 giorno lavorativo successivo alla spedizione e’ pari alle spese sostenute per il servizio di spedione. Per il ritardo nel recapito oltre il 30° giorno lavorativo successivo alla spedizione o per il mancato recapito o danneggiamento totale della corrispondenza è stabilito un rimborso di euro 25,00 oltre le spese sostenute x il servizio di spedizione. Il rimborso puo’ essere effettuato tramite assegno bancario o accredito sul conto corrente indicato dal cliente e verrà corrisposto entro 60 giorni dalla rilevazione e accettazione del disservizio.-
La fatturazione sara’ effettuata mensilmente, salvo diversa esigenza del cliente.